PDV

Palazzetto del nuoto

L'ACQUA E I SUOI BENEFICI NEL FISICO E NELLA MENTE

L'ACQUA E I SUOI BENEFICI NEL FISICO E NELLA MENTE

“L’acqua è materia e matrice, madre e ambiente naturale della vita. Senza l’acqua non c’è vita!” affermò lo scienziato Albert Szent-Gyorgyi, scopritore della vitamina C.  

Da anni il motto che accompagna il nostro progetto gestanti è “l’acqua è vita e la vita è dentro di te” perché profondamente convinti che questo elemento ha qualcosa di magico e ineguagliabile.  

Scrivere dei benefici di questo elemento in un momento in cui l’acqua è negata alla maggioranza delle persone e soprattutto a chi ne trarrebbe incredibili vantaggi è quanto mai un azzardo ma ci piacciono le sfide e  sappiamo che acquisire la consapevolezza di quanto sia importante stare immersi in acqua potrà aiutare le persone superare la diffidenza del momento storico e ritornare, appena sarà possibile, ad apprezzarne i vantaggi.  

Gli antichi Greci, già consapevoli delle caratteristiche dell’attività in acqua, scrivevano che l’ignorante “non sa né leggere né nuotare” (Platone, Leggi 689). Anche i romani conoscevano gli effetti benefici dell’acqua, come attesta la locuzione “Salus per Aquam” (tradotta poi nel mondo anglosassone come SPA), che in latino significa “salute per mezzo dell’acqua”.

L’acqua è un elemento con densità maggiore rispetto a quella dell’aria di circa 800 volte e questo aspetto è importante per due ragioni: da un lato avvolge la parte immersa offrendo una maggiore resistenza uniformemente distribuita ai movimenti e questo richiede al corpo una maggiore energia per compierli, dall’altro lato proprio la resistenza permette un miglior controllo e ampiezza dei movimenti.

La densità dell’acqua determina una pressione, anche a livello superficiale, su tutti i distretti immersi e questo migliora la circolazione sanguigna e agisce sulla frequenza cardiaca  favorendo un’attività fisica impegnativa con un alto consumo calorico, ma con un numero di battiti inferiore rispetto all’attività terrestre. 

A livello di efficienza respiratoria, la pressione esercitata all’esterno della gabbia toracica aumenta l’impegno dei muscoli inspiratori, meno sollecitati sulla terraferma, e l’espirazione forzata in caso di immersione del capo allena il tono della muscolatura espiratoria. Questo determina una migliore efficienza respiratoria.

In acqua possiamo replicare molti movimenti terrestri sia in verticale che orizzontale. La meravigliosa caratteristica dell’assenza di gravità permette di compiere questi movimenti in catena cinetica aperta, quindi senza appoggi, con il vantaggio di non impattare sulle articolazioni. Il controllo del movimento e l’assenza di gravità consentono inoltre un ROM (Range Of Motion) maggiore rispetto alla terraferma e questo determina un’ampiezza dei movimento che soprattutto nella terza età e nelle donne in gravidanza non sono consentiti nelle attività a secco. Questi incredibili benefici permettono a molte categorie di persone, incluse quelle con difficoltà deambulatorie o con problemi di sovrappeso, di praticare un’attività in tutta sicurezza.

Un aspetto molto affascinante dell’acqua è legato alla capacità dell’acqua di donare calma mentale, tranquillità e libertà del fluire dei pensieri. Ascoltare il rumore delle onde del mare, lo scorrere di un torrente di montagna o il fluire dell’acqua che si muove mentre nuotiamo sono tutte esperienze che sviluppano effetti benefici nel nostro organismo e abbassano il livello di cortisolo e adrenalina, gli ormoni associati allo stress, favorendo un miglior equilibrio psico-fisico.

In definitiva, l’elemento acqua amplifica i benefici della stessa attività fisica svolta a terra e ha un grande effetto rilassante sul corpo e sulla mente: un prezioso aiuto contro lo stress che accumuliamo ogni giorno, proprio per questo ci auguriamo prima possibile di poter ritornare ad immergerci nel suo fluire.


E tu, quali effetti benefici hai notato stando in acqua? 


Per oggi vi salutiamo, come sempre vi invitiamo a lasciarci commenti nella nostra pagina FB oppure alla mail amavivinuota@piscinedivicenza.it e vi aspettiamo numerosi giovedì prossimo con IL TRATTAMENTO DELL'ARIA NELLA NOSTRA PISCINA.