
Mamme e Baby
Acquagym per Gestanti
Per le donne che amano mantenersi in forma, il movimento in acqua è ideale anche in gravidanza.
Il corso di Yoga in Gravidanza è un percorso di incontri settimanali rivolti a tutte le mamme in dolce attesa dal terzo mese di gravidanza fino al parto.
Silvia Fumaroni è l’insegnante del Corso di Yoga in gravidanza e ti accompagnerà in un percorso stimolante di incontri settimanali.
Sei una mamma in dolce attesa, puoi seguire il nostro corso dal 3° mese di gravidanza fino al parto. Desideri monitorare l’aumento di peso in gravidanza e alleviare i disturbi migliorando la tua flessibilità e mobilità e imparando anche tecniche di respirazione preziose per il travaglio e il parto. Le lezioni sono pensate anche per le mamme che si affacciano al mondo dello yoga per la prima volta.
La pratica dello yoga in gravidanza è sicura e ricca di effetti positivi, aiutano la donna ad affinare la coscienza del proprio corpo e delle sue necessità aumentando la capacità di rilassarsi. Benefici sia per le donne che per i loro bambini.
In particolare questi sono i benefici per la mamma:
Questi sono i benefici per il bambino:
Durante gli incontri –della durata di 75 minuti- lavorerai sul piano energetico, mentale e fisico per portare l’esperienza della maternità al centro di un percorso di Ascolto, ri-Scoperta e Consapevolezza delle tue capacità e potenzialità.
Attraverso il rilassamento e la respirazione consapevole, guidata dalla tua insegnante, porterai l’attenzione ai segnali inviati dal tuo corpo e entrerai in connessione con esso e con il tuo bambino.
La gravidanza ci chiede di contattare con la forza che ci abita. scopriremo come questa è frutto di un’utilizzazione ottima di tutto il corpo e di conseguenza del crearsi di una condizione di grande fiducia. Impareremo ad utilizzare la muscolatura più profonda del nostro corpo incontrando l’equilibrio tra forza e flessibilità. Creando consapevolezza riguardo al movimento e al respiro impareremo a sciogliere tutte le tensioni che riducono lo spazio interno che ora e’ della mamma e del bambino. Praticheremo movimenti e asana che saranno di grande aiuto nel momento del parto e della nascita.
La pratica del pranayama (tecniche di respirazione) calma il corpo e la mente e aiuta a gestire meglio i momenti di stress e dolore, migliora l’ossigenazione materna e del bambino, aiuta a lasciare andare le tensioni. La pratica delle asana (posizioni) permette di sviluppare maggiore forza e flessibilità muscolo-articolare e migliorare le capacità di equilibrio. L’uso dei supporti come cuscini, blocchi o cinture aiuta a mantenere le posizioni comodamente e più a lungo.Infine il rilassamento e le visualizzazioni aiutano l’ascolto delle sensazioni, dei pensieri e delle emozioni che la mamma ha dentro di sè e aiutano a raggiungere uno stato di serenità e calma interiore.
Per le donne che amano mantenersi in forma, il movimento in acqua è ideale anche in gravidanza.
Un’esperienza unica di flessibilità e armonia per il corpo e la mente delle future mamme
Il Corso di Accompagnamento alla Nascita è un percorso di incontri dedicati a mamme e papà in dolce attesa.
Un insieme di tecniche per ridurre il rischio di lacerazioni spontanee e il ricorso all’episiotomia al momento del parto.