PDV

Riabilitazione

Terapie fisiche

Torna alle attività



Cosa sono

Nel nostro Centro medico ti offriamo l’opportunità di abbinare alla terapia manuale e all’esercizio sui macchinari HiTech i benefici delle terapie fisiche, che si servono dell’energia fisica a scopo curativo.

Il servizio è gestito esclusivamente da medici e specialisti.

BENEFICI

  • Curi patologie dolorose di tendini, muscoli e legamenti in maniera rapida, efficace e duratura
  • Senti un miglioramento immediato e non percepisci più dolore già fin dalla prima seduta
  • Vivi benefici duraturi e prolungati
  • Fai un trattamento rapido, sicuro e indolore
  • Hai la garanzia di risultati validati da documentazioni scientifiche e dall’utilizzo da parte di cliniche e di studi medici nel mondo
  • Ti affidi solo a specialisti esperti e alla tecnologia più avanzata nel panorama della ricerca medica mondiale
  •  Migliori la qualità della tua vita
  • Migliori la conoscenza del tuo corpo

Terapie fisiche di cui ci avvaliamo

Laser Hilterapia®

La LASER HILTERAPIA® è il laser più evoluto ed efficace per trattare le patologie dolorose dell’apparato osteo-muscolo-tendineo, da quelle superficiali fino alle più profonde. Lavorando in assoluta sicurezza, consente di ottenere un’efficace azione terapeutica in profondità. Riduce le infiammazioni articolari, risolve in breve tempo le contratture producendo un intenso effetto analgesico, favorisce l’apporto di nutrienti e il riassorbimento degli edemi.

La Laser Hilterapia® è indicata se soffri di:

  • artrosi e processi degenerativi della cartilagine, 
  • borsiti, sinoviti, capsuliti, epicondiliti, sindrome da impingement
  • contratture
  • tendinopatie (tendiniti, peritendiniti, tenosinoviti, tendiniti inserzionali e calcifiche, tendinosi, lesioni parziali)
  • lombagie, lombasciatalgie
  • edemi ed ematomi da trauma
  • patologie post-traumatiche o da sovraccarico
  • patologie degenerative come osteoartrosi e condropatie degenerative
  • sindromi adduttorie, distorsioni tibio-tarsiche, entesiti, condropatie rotule e in traumatologia sportiva


La LASER HILTERAPIA® è una tecnica terapeutica basata su un’esclusiva emissione laser ad alta intensità (HILT® = High Intensity Laser Therapy), brevettata negli USA, per assicurarti un’azione biostimolante, antinfiammatoria e antidolorifica in breve tempo e con effetti prolungati.

La stimolazione luminosa delle strutture profonde attiva il metabolismo cellulare attraverso un effetto fotochimico di interazione della luce a livello cellulare, basato sull’attivazione delle reazioni chimiche fondamentali. La trasmissione dell’impulso doloroso viene rallentata, e si ha un rapido effetto analgesico. Ma l’elevata potenza di picco permette di sfruttare un ulteriore effetto terapeutico, l’effetto fotomeccanico.

Con la Hilterapia® fin dalla prima seduta sentirai un sollievo immediato, iniziando subito il percorso riabilitativo. Questa soluzione – tra le più avanzate della ricerca scientifica a livello mondiale- è efficace sul sintomo doloroso e sulla mobilità articolare fin dalla prima seduta.L’efficacia profonda della Hilterapia® è tale che anche malattie degenerative profonde, quali ad esempio l’artrosi, possono essere trattate con successo.

Tecarterapia Caretherapy 

La TECARTERAPIA CARETHERAPY® (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è una tecnica innovativa che stimola energia dall’interno dei tessuti e attiva i naturali processi riparativi e antinfiammatori. Questa tecnica riduce il dolore, producendo importanti effetti antalgici, anti-infiammatori e soprattutto di riparazione tissutale, così da velocizzare i tempi per un completo recupero funzionale del paziente.

La Tecar terapia- CareTherapy® è indicata se hai:

  • algie croniche 
  • capsulite adesiva
  • condropatia rotulea
  • coxartrosi
  • pubalgia cronica
  • sperone calcaneare
  • riabilitazione post-traumatica

La TECARTERAPIA CARETHERAPY® (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è una tecnica innovativa che stimola energia dall’interno dei tessuti e attiva i naturali processi riparativi e antinfiammatori.

La tecarterapia riduce il dolore e abbrevia i tempi di recupero riabilitativi. Si differenzia dalle altre terapie fisioterapiche per la sua modalità di trasferimento energetico: non dall’esterno ma dall’interno. Genera energia dall’interno dei tessuti. Il suo meccanismo crea una forte stimolazione a livello cellulare, riattiva la circolazione, incrementa la temperatura interna e innesca precocemente i meccanismi fisiologici.

CareTherapy® è una metodica rivoluzionaria di Tecnobody che nasce dalla sinergia tra tecnologia d’avanguardia e competenze clinico-scientifiche acquisite in oltre 20 anni di esperienza nel campo del Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo. La bio-stimolazione creata in profondità nei tessuti produce importanti effetti antalgici, anti-infiammatori e soprattutto di riparazione tissutale, così da velocizzare i tempi per un completo recupero funzionale del paziente.

Già dopo le prime applicazioni potrai constatare effetti favorevoli, quali un immediato sollievo dal dolore e una migliore mobilità.

Onde d'urto

La terapia con ONDE D’URTO viene utilizzata non solo per la cura di alcune malattie epatiche e renali (per la distruzione dei calcoli) ma, negli ultimi anni, è stata applicata con buoni risultati anche nell’ambito della fisioterapia e medicina dello sport. In questi ambiti le patologie trattate sono quelle a carico dell’apparato muscolo scheletrico: strutture osteo-tendinee, a livello delle calcificazioni intramuscolari ed a livello delle discontinuità ossee, nelle fratture con mancata saldatura dei monconi ossei.

La terapia con le onde d’urto è indicata in caso di:

  • tendinopatie inserzionali croniche, caratterizzate da una scarsa vascolarizzazione della giunzione osteotendinea
  • gomito – epicondilite, epitrocleite
  • spalla – tendinopatie inserzionali, impingement
  • ginocchio – Tendinopatie del rotuleo e della zampa d’oca
  • pube – Tendinopatie degli adduttori (pubalgie)
  • caviglia – Tendinopatie dell’Achilleo, apofisi calcaneari

La TERAPIA CON ONDE D’URTO utilizza le onde d’urto focalizzate e radiali, la cui efficacia è correlata a due effetti: quello diretto dell’impulso sul tessuto nella zona bersaglio e quello indiretto provocato dalla depressione susseguente l’impulso, che supera le caratteristiche elastiche del tessuto. Conseguenza di questi due effetti è un aumento della vascolarizzazione nella zona colpita, che porta ad una rimozione dei fattori infiammatori con il rilascio di sostanze che stimolano la formazione di nuovi vasi (capillarizzazione). A livello del tessuto osseo, in caso di fratture recenti, si produce un effetto simile con aumento della vascolarizzazione e conseguente stimolazione osteogenica (formazione di tessuto osseo).

La riduzione del dolore di questa terapia si ottiene anche mediante inibizione dei recettori specifici, che quindi non possono trasmettere l’impulso doloroso e mediante il rilascio locale di endorfine che riducono la sensibilità dolorifica.

Un altro effetto importante delle onde d’urto è quello di provocare la scomparsa delle calcificazioni muscolari prodotte da traumi muscolari. Il meccanismo d’azione è legato alla frammentazione ed alla cavitazione all’interno della calcificazione stessa che porta alla sua disorganizzazione e frammentazione. In seguito la scomparsa dei detriti è legata al passaggio nei vasi neoformati.

Contattaci

Richiedi maggiori informazioni

Attività Correlate

Scuola Nuoto Adulti
Scuola Nuoto, Allenamento

Scuola Nuoto Adulti

I nostri corsi hanno durata di 45 min con frequenza monosettimanale o bisettimanale.

Functional Rehabilitation
Medical Fitness

Functional Rehabilitation

Mantieniti in salute, prevenendo o scegliendo un programma adeguato alle tue esigenze e senza rischi.

Health Fitness 2.0
Medical Fitness

Health Fitness 2.0

La nuova esperienza di movimento per il tuo benessere

Sala Venere
Allenamento, Fitness, Palestra

Sala Venere

Le attività sono finalizzate ad un allenamento di una certa intensità che utilizza gesti e movimenti compiuti dall'uomo per le sue funzioni quotidiane.